Film animazione natalizi (parte 1)

Quali film vedere coi nostri bambini nel periodo natalizio?

Film e cartoni

Oggi vi presento alcuni film d'animazione adatti ai più piccoli. Alcune proposte che ritengo siano proprio da inserire nella "biblioteca digitale" di ogni famiglia attenta a ciò che i propri figli guardano sullo schermo TV. Naturalmente esistono molti altri dvd sul tema ma questi sono stati selezionati personalmente dai miei due critici cinematografici preferiti. Nel prossimo articolo vi metterò le proposte per i più grandi.


Niko una renna per amico

(Dai 2-3 anni)

Film adorato, ormai da un bel pò, dal mio maschietto treenne.  Tenetevi liberi per trascorrere una bella oretta e trenta accanto ai vostri cuccioli.

 

 

Niko e' un piccolo cucciolo di renna che vive con la madre e il suo branco. Suo padre e' membro delle leggendarie Forze Volanti che tirano la slitta di Babbo Natale. Purtroppo pero' Niko non ha mai conosciuto il vero padre. Nessuno dei suoi amici gli crede quando parla del famoso presunto papa' e tutti lo prendono in giro quando tenta di lanciarsi in volo e immediatamente cade a terra. Cosi' ogni giorno, Niko, insieme al suo fedele amico e padre adottivo Julius, uno scoiattolo volante, si allena per riuscire a volare ma con scarsi risultati. Un giorno Niko, Julius e Wilma, una donnola canterina, decidono di partire per una fantastica e pericolosa avventura alla ricerca della mitica stalla delle renne di Babbo Natale; dovranno pero' fare i conti con il malvagio Lupo Nero che insieme alla sua gang ha escogitato un piano segreto per eliminare le renne volanti di Babbo Natale.

 

Bellissimo film natalizio, che dà valore e importanza alle persone che ci amano e ci stanno accanto ogni giorno. Niko stimola a credere in se stessi e nei propri sogni e a capire che a volte si idealizza qualcuno o qualcosa senza accorgersi di chi realmente si ha accanto e ci vuole bene.

 

Non ci sono scene paurose ma in alcuni punti la presenza dei lupi può spaventare qualche bambino. E' importante la presenza del genitore che spiega e sdrammatizza, se serve.

Il bianco Natale di Topolino

(Dai 2-3 anni ai 99 anni e più)

Partiamo da un grande classico di Natale che però piace ancora ai piccolini e pure ai grandi!

 

 

La storia inizia con una terribile bufera di neve che costringe Topolino e tutti i suoi vecchi amici Winnie Pooh, Pimpi, Belle, Biancaneve, Ariel e molti altri, a prolungare le feste natalizie. Non rimane che tirare fuori i biscotti e la cioccolata calda e aiutare Paprino a ritrovare lo spirito del Natale. Ma la vera festa inizia quando Minnie ritrova i filmati dei Natali passati e dà il via ai ricordi: l'atmosfera cambia subito e anche l'umore della compagnia!

 

Particolarmente gradito "Il canto di Natale di Topolino" grande classico natalizio in versione Disney.

Questa è un opera che piace a tutti, ai bambini di adesso e ai bambini degli anni passati, ed è un buon modo per passare un' oretta in famiglia.

 

Topolino strepitoso Natale!

(Dai 2-3 anni ai 99 anni e più)

Rimaniamo sui grandi classici. La raccolta è stata molto apprezzata tra le mie mura domestiche dai 2 e 3 anni di età.

 

 

Il dvd raccoglie 5 racconti con vari personaggi Disney per riflettere su alcuni valori come l'amicizia, la generosità, lo spirito altruista del Natale, la relazione padre-figlio, il tutto condito dallo sfondo delle feste che si stanno avvicinando.

 

- Bellezze sul ghiaccio: Minni e Paperina rivali sul ghiaccio, in uno scontro acrobatico con abbraccio liberatorio finale, perchè l'amicizia è più importante dell'essere primi.

- Missione Natale: Qui, Quo, Qua, da bravi piccoli monelli, riescono ad entrare nel laboratorio di Babbo Natale, il loro intento sarà quello di inserire i loro nomi sulla lista dei regali, visto che al momento risultano sulla lista dei bimbi senza doni. Solo alla fine imparano a riconoscere il valore della generosità.

-Natale con papà Pippo: Max (il figlio di Pippo), consapevole della goffaggine di Pippo, decide, nonostante le emozioni contrastanti, di presentare suo padre ad un'amic. Max scoprirà la bellezza del rapporto padre-figlio.

- Il regalo di Paperino: Paperino, come sempre facilmente in preda all'ira, in compagnia di Paperina e Nipotini si ritrova in un centro commerciale. Qui scoprirà l'importanza delle persone care e dello spirito natalizio.

- Un Natale senza Pluto: Topolino va alla ricerca di Pluto disperso al polo nord, dove era fuggito per scampare alle ire del padrone. Di nuovo un elogio al valore dell'amicizia.


Molto bello anche il Cofanetto Magico Natale Disney - Volume 2  che contiene 4 dvd:

  • Topolino Strepitoso Natale!
  • Vacanze di Natale in casa Disney
  • Il Bianco Natale Di Topolino È Festa in casa Disney
  • Paperino E I Corti Di Natale

Lo trovi anche qui:

 

 

E ancora, stupendo il dvd Il figlio di Babbo Natale. La visione a casa nostra è durata per mesi ed è finita solo quando ho fatto scomparire il dvd fino al nuovo periodo natalizio.

 

Durante la notte di Natale, Babbo Natale, aiutato da un esercito di un milione di elfi, deve consegnare seicento milioni di regali in tutto il mondo. In questa grandiosa operazione puo' capitare che un regalo non venga consegnato, ma Babbo Natale e suo figlio Steve lo ritengono un accettabile margine di errore. Non e' così però per Arthur, il figlio minore di Babbo Natale, che, per consegnare l'ultimo regalo, mette su una folle missione a sole due ore dall'alba del Natale. Per chi vuole acquistarlo velocemente può cliccare sul link.

 

Film divertente, spiritoso e adatto a tutte le età, da vedere sicuramente a Natale ma anche tutto l'anno. i miei bimbi lo fanno vedere a tutti gli amici che vengono a passare una serata da noi!

Buona visione! Aspetto i vostri commenti su questi film!



Per chi vuole altri dvd natalizi ecco altri spunti:

 

Sia il libro che il film da avere nella propria mediateca/biblioteca  familiare.

Bellissimo anche il libro! Farà parte di libri del nostro calendario dell'avvento.

Un classico che non si può non avere!Sarà il film che farò vedere anche ai miei piccoli alunni a scuola per salutarci prima delle vacanze natalizie.

 


Scrivi commento

Commenti: 0