Parliamo coi bambini di ... DIVERSITA'

 Parliamo coi bambini e non ai bambini perchè spesso sono loro che ci riportano vere perle di saggezza. Lasciamoli fare domande, dare risposte che non devono per forza avere un senso per noi, stimoliamoli a pensare, a elaborare nel loro curioso modo le informazioni. Possiamo anche affrontare temi importanti e delicati, come  la diversità. Per leggere l'approfondimento nel mio blog cliccate qui. 

 

Ma come proporre un tema così significativo e per qualcuno magari impegnativo?

 

Per  aiutarvi a trasmettere ai bambini i valori della solidarietà, del rispetto e dell’accoglienza dell’altro vi propongo alcuni titoli di film di animazione.  Facciamo esprimere i bambini, dando l’opportunità di conservare il loro punto di vista sulla realtà, quello “sguardo plurale” che consente di cogliere nella diversità dell’altro una risorsa, fonte di crescita per entrambi. Se preferite leggere anche un bel libro su questo tema cliccate qui.

 

Possiamo parlare ai bambini della diversità anche con i più piccoli, a partire dai tre anni.

Khumba

 

Film di animazione del 2013, adatto ai bambini dai tre anni per approcciarsi al tema. Molto utile anche nella scuola primaria per proporre attività più approfondite in classe terza e quarta.

 

Di cosa parla? 
La vita non e' tutta in bianco e nero per Khumba, giovane zebra nata con le strisce solo su meta' corpo. Quando il branco lo accusa, con estrema superstizione, di essere la causa della siccita' che sta piegando il deserto e minacciando la sopravvivenza degli animali, Khumba parte con un energico gnu e un esuberante struzzo alla ricerca della leggendaria fonte d'acqua magica dove le prime zebre apparse sulla Terra si immersero per ottenere la ben nota pelle a strisce.

 

Lo puoi trovare qui:

 

Chi l'ha già visto? Lo avete sfruttato per creare delle attività in famiglia o a scuola? Aspetto i vostri commenti.

Scrivi commento

Commenti: 0

Turbo

 

Questo film di animazione del 2013 è adatto ai bambini dai tre anni, sopprattutto quelli che amano le automobiline. Nella scuola primaria, soprattutto in classe prima e seconda, si presta bene a un lavoro sulla realizzazione dei propri sogni, anche di quelli che sembrano impossibili.

 

 

Di cosa parla? 

Turbo è una lumaca che sogna di diventare il più grande pilota del mondo proprio come il suo eroe Guy Gagne, il cinque volte campione della 500 Miglia di Indianapolis. L'ossessione per la velocità di Turbo rende la lumaca bizzarra agli occhi della comunità delle lumache, lenta e prudente, e ciò crea un imbarazzo costante a suo fratello Chet. Un giorno Turbo, dopo uno strano incidente, ottiene il potere di correre velocissimo e decide quindi di intraprendere un lungo viaggio per realizzare l'impossibile: correre con i campioni dell'IndyCar.

 

 Lo puoi trovare qui:

 

Lo conoscete? Aspetto i vostri commenti.

Scrivi commento

Commenti: 0

Ortone e il mondo dei Chi

 

Ortone e il mondo dei Chi è un film d'animazione del 2008, basato sull'omonimo libro illustrato del Dr. Seuss. La storia mi sembra particolarmente indicata per i bambini dagli 8/9 anni, ma è carino anche per i più piccoli.  Questo film mi piace perchè con grande delicatezza trasmette un messaggio importante.

 

 

Di cosa parla?

Un elefante dotato di buon cuore che si chiama Ortone, un giorno sente un grido provenire da un granello di polvere. Il grido è una richiesta di aiuto da parte di una popolazione di esserini di dimensioni incredibilmente minuscole, i Chi, che abitano la città dei Chi Non So. Nonostante le insinuazioni dei suoi simili e le prese in giro, Ortone decide di aiutare i suoi nuovi amici, perché il suo pensiero è che "per quanto sia piccola, una persona è sempre una persona".

 

Lo puoi trovare qui:

 

Fatemi sapere cosa ne pensate e come lo avete usato.

Scrivi commento

Commenti: 0