Attività di formazione condotte


  • Le prove PRCR Numeri per la valutazione della conoscenza numerica" per il Corso in Psicologia dell'apprendimento della Matematica - Nevegal (Bl)
  • "L'intelligenza numerica e le difficoltà di calcolo"
  • "I Disturbi Specifici di Apprendimento: strumenti per interagire in classe", I.C. di Dueville
  • docente di supporto per il progetto "Un giorno di informatica per l'autonomia"
  • "A casa con problemi specifici di apprendimento, strumenti per interagire"
  • docente per il progetto "Un giorno di informatica per l'autonomia"
  • "Le prove Bin 4-6: un contributo alla standardizzazione" per il Corso di perfezionamento in Psicologia dell'apprendimento della Matematica - Nevegal (Bl)
  • “L’apprendimento della Lingua Straniera – Difficoltà specifiche e proposte didattiche per i DSA … e per tutti”
  • “Una didattica per i disturbi specifici di apprendimento, una didattica per tutti”

  • “I disturbi specifici di apprendimento e le difficoltà di apprendimento: dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria”

  • “Lo sviluppo dell’intelligenza numerica”

  • "L’apprendimento nell’area logico-matematica: lo sviluppo dell’intelligenza   numerica e strumenti didattici"

  • “L’apprendimento del calcolo nella Scuola Primaria: come aiutare i bambini in difficoltà e con discalculia?”, risultati del progetto di sperimentazione didattica del gruppo regionale di ricerca coordinato dalla Dott.ssa Lucangeli, per il Corso di perfezionamento in Psicologia dell'apprendimento della Matematica

  • Padova Exposcuola, “Intelligenza numerica ed efficacia didattica”

  • “Guida pratica all’uso degli strumenti informatici adeguati per gli alunni con DSA”

  • “Problem solving: quale strategie utilizzare per gli alunni con DSA?”

  • “Una didattica per i D.S.A., una didattica per tutti gli alunni, suggerimenti per l’ambito matematico/scientifico”

  • “Strumenti didattici adeguati per aree di studio e gradi di scolarizzazione. Utilizzo di strumenti informatici nella didattica quotidiana”

  • “Normativa vigente e applicazioni dei riferimenti normativi”

  • "Una didattica per i disturbi specifici di apprendimento, una didattica per tutti"

  • “Strumenti compensativi convenzionali e tecnologici specifici per l’area logico-matematica e scientifica, per gli alunni con DSA”

  • Laboratorio informatico per docenti e genitori di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

  • "I D.S.A.: la didattica nella scuola secondaria di primo grado"

  • "Mappe concettuali: un aiuto per i DSA, un aiuto per tutti gli alunni. Dal concetto alla mappa"

  • serata informativa sui disturbi di apprendimento aperta alla cittadinanza

  • Strumenti didattici adeguati per aree di studio e riferimenti normativi per la scuola primaria e la scuola secondaria di I e II grado

  • Strategie di studio: misure compensative e dispensative

  •      Individuazione interattiva di strategie didattiche per i DSA e le difficoltà scolastiche nelle materie dell’area matematico-scientifica per la scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado
  •  Approccio alle strategie didattiche compensative e
    dispensative nell'area matematico-scientifica
  • Il piano didattico personalizzato per i DSA per ogni ordine di scuola