Maestra da grande voglio fare il matematico!

Maestra da grande voglio fare il matematico!

 

Ore 7.50: manca poco al suono della campanella che decreta l'inizio delle lezioni. G. mi rincorre per parlarmi prima di varcare i cancelli della scuola. Ha qualcosa di molto importante da dirmi... "Senti maestra...ho deciso! Da grande voglio fare il matematico!!"

E mi si apre il cuore... queste semplici parole dette dall'alto dei 10 anni di questo alunno mi fanno riflettere. Non importa quanti contenuti trasmettiamo ma quanto riusciamo a trasmettere la passione per la materia, il gusto di scoprire il nuovo, la gioia di imparare.

Quest'anno in modo particolare stiamo lavorando tanto con una matematica per competenze (o almeno ci sto provando!) usando varie attività tratte dal testo  Il laboratorio di... Matematica. Proposte operative per competenze. Classi quarta e quinta della scuola primaria. Con CD-ROM: 2 che trovi qui:

 

I genitori cominciano a chiedersi perchè si fanno poche verifiche, come mai le spiegazioni sui quaderni sembrano presentate in modo "strano", associando magari argomenti diversi.

Io invece porto la riflessione sul fatto che i miei alunni quest'anno sono più felici.

 

 

 

Impariamo dai grandi matematici e scopriamo il mondo dei numeri, lavorando in gruppo o a coppie, sul pavimento, costruendo oggetti matematici, ci dilettiamo anche con i giochi matematici e li facciamo tutti, compresi i BES e i DSA!! Insieme!!

Non tutti i quaderni sono ordinati e precisi, è vero, ma credo che un bravo insegnante debba trasmettere contenuti ma anche e soprattutto passione.

 

Io credo che sia l'insegnante che fa la differenza in molte occasioni.

Un buon insegnante sa riconoscere quando è necessario modificare la propria didattica in favore di una didattica diversa, che faccia riflettere gli alunni in modo costruttivo, che faccia giungere gli studenti a costruire il proprio sapere, in modo più attivo.

Non serve una didattica per i Bisogni Educativi Speciali, come se fosse una didattica per pochi eletti.

Ogni alunno è un Bisogno Educativo Speciale.

 

E ogni giorno è un giorno nuovo, con un apprendimento da costruire insieme!

 

 

 

Potrebbe piacerti anche:

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Scrivi commento

Commenti: 0