La sua storia inizia dalle tue parole.

La sua storia inizia dalle tue parole.


Leggiamo, leggiamo, leggiamo! La lettura fa bene, fa bene a noi adulti e fa bene leggere ad alta voce ai bambini, fin da piccolissimi e non solo ai neonati ma anche alle piccole creature che si stanno sviluppando nel grembo della loro mamma.

 

Leggiamo!

La lettura aumenta l'intelligenza, consente infatti di sviluppare le aree cerebrali, aumenta il numero di neuroni e le sinapsi tra essi. Quando l'adulto legge a un bambino lo aiuta a creare il pensiero astratto, a trovare soluzioni ai problemi, lo predispone all’amore per la lettura, quindi alla conoscenza, all’ascolto e migliora la sua capacità attentiva.

Anche la ricerca scientifica prova che i bambini piccoli che hanno ascoltato storie in età prescolare vanno meglio a scuola, sono più curiosi, possiedono un vocabolario più ampio e vario, nonché capacità superiori davanti a situazioni problematiche e complesse. La lettura è dunque un’attività da favorire in ogni momento del giorno.

Non dimentichiamo che, dare il buon esempio ci costa poco ed è la miglior scuola che un bambino piccolo possa ricevere da noi. Se desideriamo che i nostri figli leggano da adulti, l’unico modo per interessarli è far vedere loro quanto sia bello e gradevole inoltrarsi fra le pagine di un libro, scoprire e immaginare.


La piccola storia di Sara

E per i bambini che iniziano la scuola primaria e presentano difficoltà di lettura che fanno dimenticare il piacere che hanno provato da piccoli verso i libri?

Sara è una bambina di 7 anni che ha frequentato uno dei miei laboratori estivi di potenziamento della lettura. Sara è una bambina intelligente, vivace, ma di fronte a un compito di lettura inizialmente si presenta facilmente arrendevole e imbarazzata, sfuggente alla richiesta di leggere anche poche righe.

Le chiedo: “Ti piace leggere? Qual è il tuo libro preferito?”. Dopo qualche minuto di silenzio quasi sottovoce mi confida che odia leggere e che non sopporta di avere in mano un libro.

Dopo un primo ciclo di incontri la sua mamma prima di iniziare la seduta, con grande gioia, mi racconta di averla trovata seduta sul gradino della soglia di casa con un libro in mano tutta immersa e concentrata nelle pagine di Geronimo Stilton. Da quel momento per Sara si è aperto un mondo, un mondo di piacere verso quelle pagine che prima le erano nemiche e ora le provocano altri sentimenti più positivi.

Credo che ogni mamma e ogni papà, ogni insegnante e ogni educatore, possano dare grandi opportunità ai bambini, regalando momenti preziosi di condivisione del proprio tempo giocando con la fantasia attraverso un bel libro.

Sto preparando alcune recensioni di libri che i miei figli e i miei alunni amano molto. Tenete d'occhio l'area lettura.  Nel frattempo... aspetto i racconti delle vostre esperienze!

 

Se il mio articolo ti è piaciuto ti chiedo di condividerlo e se ti va di commentarlo. Grazie.


Scrivi commento

Commenti: 0