Prerequisiti scuola dell'infanzia

A casa e a scuola: potenziare gli apprendimenti matematici fin dalla scuola dell'infanzia (3 - 6/7 anni)

 

Nel bel mezzo del cammin dell'ultimo convegno a cui ho partecipato, il mio pensiero è andato a quale regalino avrei potuto portare a casa ai miei cuccioli. Cuccioli che se la stavano spassando col papà, che allegramente (si spera!) rimboccava loro le coperte e infondeva con amorevole cura cucchiai di medicina per abbassare la febbre, che arriva sempre il minuto prima che la mamma parta.

Il mio animo da insegnante e da pedagogista ovviamente prevale e l'occhio cade su una quantità di materiali e di libri meravigliosi tra i quali è difficile scegliere. Dopo una dura lotta con me stessa, per non portare a casa tutta l'esposizione, ecco l'ispirazione!

 

 

Il convegno è sulla didattica della matematica e come non prendere dunque i libri della collana 1, 2, 3. Raccontami una storia.

Sono testi  piacevoli da leggere, con belle immagini a piena pagina, utili se come genitore o come docente voglio stimolare le prime nozioni di logica e pre-matematica in modo divertente. 

La lettura si può iniziare già dai dai tre/quattro anni fino ai 6 anni. 

Seguono le favole alcune pagine con attività e giochi, introdotte da utili consigli per l'adulto.

Presa dall'euforia per questi doni che i miei bambini hanno apprezzato molto e chiedono di leggere spesso per fare, a detta loro, "i giochi", ho suggerito l'acquisto anche alla loro scuola dell'infanzia. Le insegnanti sono state liete della proposta e hanno proposto ai genitori di suggerirne la richiesta nelle letterine di Babbo Natale. 

 

Di seguito vi propongo, per ogni testo della collana, una breve trama e il link per chi vuole fare un acquisto.

 

 

Gatti neri gatti bianchi

Tra i tanti quartieri della città, uno soltanto può vantare questo primato: avere gatti tutti neri. Ma all'improvviso in città compare un gattino tutto bianco a negare questa verità. I gatti bianchi aumentano, aumentano sempre di più finché nel quartiere ogni gatto è bianco e nessun gatto è nero. Cosa succede se poi arriva un'intera famiglia di gatti rossi? Beh, a questo punto si può tranquillamente affermare che i gatti del quartiere sono di ogni colore! Un racconto per conoscere e familiarizzare con i primi termini e concetti della logica.

Spulciando qua e là sul web ho trovato questo video di una rappresentazione con i burattini tratta proprio da questo libro, ottimo spunto per un lavoro scolastico.




 

 

Tutto a posto o sottosopra?

Una principessa coraggiosa deve liberare il principe dalle grinfie di una strega disordinata e pasticciona. Per riuscirci dovrà affrontare un percorso insidioso fatto di indovinelli basati sull'individuazione di regole che determinano un certo schema. Riuscirà la principessa (e quindi il bambino) a risolvere i quesiti e a salvare il principe? La storia è divertente, le illustrazioni sono calde e brillanti, esi diverte molto anche il mio bambino di tre anni. Illustra il processo di ordinamento degli oggetti sulla base di un criterio definito. I bambini comprendono che la disposizione in un determinato ordine deriva dalla comparazione con altri schemi già predisposti. Ecco alcune pagine del libro.

 




 

Chi mangerà la pesca?

Una divertente combriccola di animali si disputa una pesca: ognuno propone una sfida. Chi vincerà? Bellissimo libro che stravolge la logica comune e stimola il bambino lettore a pensare al contrario. Tutti rivendicano la pesca in quanto sono più alti, più forti.. ma se si ragionasse al contrario? chi è meno alto? meno forte? Per addentrarsi in modo divertente nel mondo dei confronti e delle misure, nell'ordinamento degli oggetti sulla base di un criterio definito.




 

L'insieme fa la forza. Insiemi e logica

Durante un rigido inverno i Topinis de Topinibus, stanchi di soffrire il freddo e la fame nella loro umida tana, inventano ogni tipo di stratagemma per cercare di farsi amico l'omone. Lui però non ne vuole sapere di ospitarli nella sua grande casa scaldata dal camino e li accoglie con trappole e bastonate. Un avvio semplice all'insiemistica e alla logica.




Dov'è il mio papà?

Serafino viaggia alla ricerca di un papà che gli assomigli: una storia tenera che accosta osservazione matematica e ricerca della propria identità.

Per osservare e riflettere su similitudini e differenze, è un bellissimo racconto su un cucciolo che si trova a far parte di una famiglia allargata. Il cucciolo rifiuta il nuovo padre perché non è uguale a lui, non si somigliano, infatti uno è un pinguino e l'altro un orso. Scoprirà però che anche un nuovo papà può essere amorevole e affettuoso.



Potrebbe interessarti anche:

 

 

 

 

 


Scrivi commento

Commenti: 0