Cosa proporre ai nostri bambini nel periodo natalizio? (Parte 2)
Ogni anno in questo periodo ritrovo il desiderio di condividere dei momenti con i miei bambini per crescere assieme a loro e gustarmi l'atmosfera del Natale cercando di evitare le corse frenetiche quotidiane. Ecco dunque alcune attività che per noi sono preziose:
Giochi
Ricaviamoci dei momenti per stare con i nostri figli, una bella serata tutti assieme a fare un gioco da tavola, memory, gioco dell'oca, tombola, puzzle ... Ne trovate una selezione qui suddivisa per età tra quelli che i miei bimbi hanno apprezzato maggiormente.
Giochi "antichi" ormai ma sempre attuali per far divertire i bimbi soprattutto se prevale lo stare insieme tutta la famiglia con uno spirito di squadra volto alla condivisione e all'unione. Non facciamo prevalere la competizione, i bambini la vivono già abbastanza oltre le mura di casa. Non pretendiamo che abbandonino i videogiochi, le varie app o la televisione solo perchè glielo abbiamo detto. Offriamo un'alternativa e diamola col nostro esempio e con la nostra presenza. Solo il divertimento vero di tutti, mamma e papà compresi saprà essere un'alternativa vincente.
0-3 anni
Infantastic Cucina gioco giocattolo bambini bimbi legno MDF ca. 102/106/30 cm giocare con la cucina è
divertente e utile sia per i maschi che per le femmine
Puzzle in legno Vesti la famiglia Orsi stimoliamo la capacità di
associazione
puzzle di legno educativi stimoliamo l'attenzione e la
concentrazione
3-6 anni
Lego Duplo 10508 - Set Treno Deluxe giochiamo a costruire con
loro un mondo di fantasia
Clementoni 12690 La Tombola Degli Animali giochi in scatola per divertirsi insieme
Memory per potenziare la memoria e
l'attenzione
Dai 6 anni
Gioco di società Kaleidos, adatto a varie età
perchè leregole variano in base alle capacità dei bambini
Attività
In rete troviamo tantissime proposte di lavoretti natalizi da fare nei pomeriggi dopo la scuola. Io mi sono dilettata a costruire un calendario dell'avvento evitando cioccolatini e caramelle. Purtroppo la mia inesperienza nell'arte e il poco tempo per preparare fantastiche attività e sì, lo ammetto, un pò di pigrizia, mi hanno convinta a recuperare per quest'anno materiali da inserire nelle finestrelle. Ecco qui alcuni spunti per chi come me è per necessità ottimizzatore di tempo.
Labirinti di Natale da stampare
Disegni e gochi di Natale da stampare
Il gioco dell'oca (versione Natale) da stampare
Libri
In casa mia i libri sono ovunque, non potrei farne a meno io e vedo che anche i miei due pulcini apprezzano molto prenderli in mano e leggerli da soli o con chiunque capiti loro a tiro. La passione e la gioia del genitore per alcune attività si trasmette più facilmente in effetti ai figli. Poi diciamo la verità... la mia vena artistica non è molto sviluppata in cucina ma compensa nell'inventare attività ludiche e libresche spesso a sfondo....matematico! Ma, visto il periodo, meglio proporre libri a tema natalizio. Se volete qualche titolo con accanto l'età di riferimento lo trovate qui.
0-3 anni
Babbo Natale. Premi e ascolta. Libro sonoro
3-6 anni
La notte di Babbo Natale. Libro pop-up
Il lupo che non amava il Natale
Fiabe e racconti per il Natale
Il mondo segreto di Babbo Natale. Libro pop-up
Babbo Natale e la notte dei sogni
Dai 6 anni
Film e cartoni
Nel periodo natalizio è piacevole anche trascorrere qualche momento di coccola guardando un bel film tutti assieme. Qui vi presento alcuni titoli che ho selezionato per voi. L'età di riferimento parte dai 6-7 anni.
Potrebbe interessarti anche:
Potrebbe piacerti anche:
Scrivi commento